Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Rapporti società-Tifosi

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2016 14:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 44
Sesso: Maschile
27/05/2016 13:16

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
gabuscia, 27/05/2016 11.57:



Personalmente zamb ti ho sempre letto con piacere, perché ti ritengo una persona equilibrata e slegata dalle contingenze umorali.
Un tifoso emotivamente coinvolto, ma con il merito di saper analizzare le situazioni in maniera ragionevolmente distaccata, mai sopra le righe.
Tecnicamente preparato, efficace nella dialettica, partecipe per passione e non per secondo fine.
Innamorato del cavalluccio, ma non ad occhi chiusi: anzi, estremamente vigile e lucido nel portare sane e sacrosante critiche alla sua gestione, sportiva ma anche 'sociale'.
Sei quasi il prototipo di tifoso che fa più paura ad una società calcistica, quello che si capisce che non si può conquistare con lo sconto su un biglietto, o con il gadget regalato con l'abbonamento, o con i seggiolini colorati in gradinata e con tutta l'altra enorme marea di cazzate che ciclicamente vengono a galla.
I compromessi non ti interessano, come non dovrebbero interessare a nessun vero tifoso.

Poi un bel giorno ti imbarchi in un'avventura come questa, con lo scopo dichiarato di provare ad instaurare un nuovo e proficuo legame tra società ed tifosi.
E tra le righe ti lamenti del fatto che a Cesena manchi sostegno all'iniziativa.
Dopo il fallimento di qualsiasi politica di conservazione dello status quo culturale dello stadio come luogo di aggregazione sociale.
Anzi scusa, dopo il trionfo di qualsiasi politica di distruzione dello stadio come luogo di aggregazione sociale.
Dopo anni e anni in cui la società ha prodotto nefandezze gestionali, sproloqui, prese per il culo, denunce, minacce e pesci in faccia ai tifosi.
Dopo che i più alti livelli politici locali ci hanno voluto far credere di aver clamorosamente trovato un messia che ci liberava dal diavolo (con il diavolo che alla fine 'rientra' come nuovo messia e guai a dire che poi non era mai uscito dalla sede...).
Dopo il clamoroso aborto di CpS, visto dalla parte delle aspettative dei tifosi; perché per la società va benissimo avere qualche guinzaglio in più da condurre a passeggio.

Io non capisco quale sostegno si stia cercando.
Sostegno a cosa?
Cosa si pensa possa cambiare a Cesena?
Perché poi proprio a Cesena?
Per quale motivo alla società Cesena dovrebbe interessare avere un rapporto differente con i tifosi?
Si sono per caso stancati di fare quel cazzo che vogliono solo in nome di un rendiconto economico personale?
Pensi possano decidere che non sia più interessante e proficuo vivere nell'onnipotenza che finora li ha caratterizzati?
Esiste realmente speranza che vi possa essere una rifondazione sportiva e culturale tale per cui non si dipenda più da una infinita situazione pregressa?
Qualcuno di quelli che ogni giorno puntano il dito contro le critiche chiederà mai scusa ai tifosi per essere in fondo il principale responsabile di questa situazione?

La mia critica è sicuramente inutile e feroce, lo riconosco.
Ma oggi più che mai, con questo calcio solo business, per me al tifoso rimane da fare spensieratamente ed ignorantemente solo il tifoso.
Mai e poi mai deve mescolarsi con le società, a nessun livello, perché non sarebbe più un tifoso.
Tanti anni fa sognavamo il bene delle nostre squadre, perché presidenti erano i primi tifosi e non i primi azionisti.
Effettivamente rimpiango quei tempi, se non altro perché ero un ragazzino.
Illuso sul futuro, felice del presente.
Oggi... non sono più un ragazzino.




La tua non è una critica feroce, tutt'altro. E' una critica ben argomentata e per la quale ammetto sia difficile trovare punti deboli.
L'unica cosa sulla quale mi permetto di precisare è sul sostegno. Non mi lamento assolutamente di non avere un sostegno a Cesena anche perchè credo siano pochissime le persone che conoscono questa iniziativa. Ho solo risposto al post di fratenero che mi preannunciava feroci critiche. Allora ho risposto con la stessa ironia scrivendo che preferirei il sostegno alle critiche. Ma non era una lamentela. Il sostegno non c'è perchè è normale e logico, almeno adesso, che non ci sia. E lo sapevo prima di iniziare.
Per il resto non ho problemi a confessarti che mi rendo conto di essermi lanciato in una mission quasi impossible.
Non saremo noi di Cesenursery a trasformare Giorgio in un animalista.
Si cerca di far entrare in circolo qualche idea nuova, di far perdere qualche minuto ai dirigenti nel pensare che sì, forse in questa cosa se facessimo bianco invece di nero, non sarebbe male. Sai bene anche tu, che sei tutt'altro che sprovveduto, come la nostra società si sia cristallizzata in un modo di gestirsi antiquato e molto migliorabile, a prescindere dal mitico debito e dai capitali che Lugaresi cerca di recuperare. Perchè se l'aria che si respira in un posto è un'aria di un certo tipo, un pò tutti ci si abituano e sembra l'unica aria esistente al mondo.
E' un tentativo che avevo in mente da tempo e che mi sono deciso a far partire pur con tutte le incognite del caso.
Vedo per il Cesena un enorme potenziale inesplorato e non ho resistito. Si prova a gettare qualche seme sul terreno sperando che possa attecchire.
Se l'uomo si fosse sempre accontentato dello status quo o lo avesse considerato comunque immutabile, saremmo ancora tutti nelle caverne. Immagino che anche tu in cuor tuo avrai pensato qualche volta a come organizzeresti realisticamente il Cesena se ne avessi la possibiltà. Perchè l'alternativa è mollare tutto ed è comunque una soluzione dignitosissima.
Ma se sei qui a scrivere con noi è perchè al Cesena ci tieni.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com